Villa Centa nasce come casa padronale in puro stile liberty agli albori del ‘900, sulla collina del Cavetto, alle spalle della chiesetta di S. Caterina, patrona di Varazze.
La sua posizione, dominante il golfo di Varazze, e la sua architettura (ampie vetrate colorate, spaziosi porticati, un tetto a terrazze da cui si abbraccia in tutta la sua bellezza il dolce Mar Ligure) la pongono subito al centro dell’attenzione e simbolo del gusto di vivere del tempo.
La “Belle Epoque” rallegra il mondo, Varazze è una delle 4 perle della Liguria e Villa Centa, con i suoi ampi spazi ed il suo campo da tennis privato è una delle più belle ville che incorniciano la città.
La prima testimonianza dell’attività alberghiera di Villa Centa ci giunge da una cartolina del 1929, inviata ad una contessa varesina da una sua fortunata amica.
Ma allo scoppio della 2° guerra mondiale Villa Centa attira l’attenzione per la sua posizione strategica che favorisce il controllo della città e del mare antistante. Villa Centa diventa sede del comando tedesco di zona della Guardia Repubblicana e per alcuni anni le sue terrazze ospitano vedette che scrutano il mare nell’attesa del temuto sbarco alleato (sul lungomare Europa si possono ancora trovare tracce delle piccole trincee e casematte che avrebbero dovuto contrastare eventuali attacchi dal mare).
All’arrivo delle truppe alleate, Villa Centa viene occupata in tutta fretta quale obiettivo strategico cittadino. E’ il 24 Aprile 1945, un giorno prima della data canonica della liberazione d’Italia. (da qui il nome di via XXIV Aprile, una data un po’ atipica nella toponomastica delle vie italiane).
A Villa Centa viene firmata la resa delle truppe tedesche che occupano la zona e la casa ospita la sede del Comitato di Liberazione Nazionale.
Nel primo dopoguerra Villa Centa ritorna alla sua vocazione di hotel, sull’onda del boom italiano.
Gli anni sessanta si contraddistinguono per il turismo di massa, la cementificazione di Varazze, l’era della plastica e della poca attenzione verso il gusto e l’estetica.
A Varazze gli alberghi sono quasi 150 ma Villa Centa si distingue ancora per gli amanti di una vacanza rilassata, lontana dal caos delle vie centrali, immersa in una sua atmosfera particolare, un po’ retro’ e molto solare che la rende un hotel atipico , distante dall’omologazione di quegli anni.
. Varazze Vacanze Varazze Vacanze Varazze Vacanze Varazze Vacanze Varazze Vacanze .